IMPLANTOLOGIA
Sofisticate tecniche 3D per le più svariate esigenze cliniche
L’inserimento degli impianti dentali in titanio nell’osso ci permette di sostituire il dente o i denti mancanti in maniera efficace e predicibile.
Con gli impianti inoltre è possibile stabilizzare eventuali protesi totali già presenti in bocca, senza bisogno di sostituirle ma solamente modificandole.
E quando necessario se le condizioni ossee lo consentono è possibile ripristinare un’intera arcata, superiore o inferiore, mediante l’inserimento di soli quattro impianti.
L’implantologia è una tecnica ormai consolidata: non abbiate paura né del “rigetto” (concetto di pertinenza dei trapianti ma che nulla ha a che vedere con gli impianti) né del dolore (è una tecnica chirurgica assolutamente indolore durante la sua esecuzione e che nella maggioranza dei casi, anche in caso di inserimento contemporaneo di più impianti, ha un post operatorio facilmente gestibile e non invalidante).
Preliminarmente allo stabilirsi del piano terapeutico implantologico vengono indagate a fondo sia le condizioni di salute generale (per evidenziare eventuali patologie che possano influire sulla guarigione ossea) sia le condizioni dei tessuti orali molli e duri: un impianto per avere una funzione ed un’estetica efficaci e duraturi deve essere circondato da adeguati spessori di gengiva e osso. Se queste condizioni non dovessero preliminarmente esserci, lo studio è comunque in grado di offrire soluzioni di chirurgia rigenerativa, sia dei tessuti molli che di quelli duri, che possono rendere in seguito possibile l’inserimento degli impianti (tecniche di osseodensificazione, tecniche di espansione, tecniche di rigenerazione orizzontale e/o verticale con osso autologo e/o sintetico e membrane, prelievi di connettivo e altro).
CHIRURGIA GUIDATA
Lo studio è inoltre dotato di un software di progettazione implantologica che ci permette di effettuare interventi in chirurgia guidata: partendo da una Tac dentale volumetrica (a più bassa esposizione di raggi rispetto alla tac tradizionale) col software siamo in grado di programmare e visualizzare insieme l’intervento nei minimi particolari studiando preliminarmente in 3D quantità e densità dell’osso, tessuti molli, lunghezza angolazione e profondità di inserimento degli impianti, simulazione del dente o dei tenti mancanti; ed attraverso la successiva realizzazione di una dima chirurgica individuale siamo in grado durante l’intervento di replicare in bocca quanto progettato al computer.
Gli impianti che utilizziamo inoltre sono prodotti di alta gamma, con una componentistica tale da permetterci di proporre tante soluzioni protesiche per le più svariate esigenze cliniche.